IntroduzioneDecanatoCerca UfficioLinks UtiliContattaMallorquíEnglishItalianoEspañol
 


Obiettivi dell ' Assemblea della Comunitá Autonoma

 

Enumerazione ( Art. 33)

 

1) In ogni Comunità Autonoma, o nei casi stabiliti, in ogni Territorio, esistirà una Assemblea, una  Giunta di Governo e un Decano del Territorio o Autonomia e i Delegati Provinciali

2) Nonostante, esistirà più di una Organizzazione Territoriale in quelle Comunità Autonome in cui tradizionalmente si è data questa circonstanza, o in quelle in cui l`Assemblea dei Decani del Territorio o Autonomia  lo consideri conveniente per motivi geografici o corporativi, anche se  per le relazioni istituzionali che lo precisano può essere designato  il Decano del Territorio che dovrà rappresentare a tutte le Conservatorie della corrispondente Comunità Autonoma.

 Assemblea del Territorio o Autonomia (Art. 34)

1) L’Assemblea Generale del Territorio o Autonomia sarà integrata da tutti i Conservatori che prestino servizio nella corrispondente Comunità Autonoma o Territorio

2) Avrà le seguenti competenze:

      a)      Stabilire e approvare i conti e preventivi corrispondenti.

b)      Aumentare o ridurre il numero dei consiglieri della Giunta del Territorio o Autonomia, ad eccezione dei consiglieri di diritto.

c)      Approvare i Regolamenti di regime interno dei distinti servizi della  Giunta del Territorio o Autonomia e della stessa Assemblea.

d)      Adottare accordi su mozioni di fiducia o censura sulla gestione del Decano del Territorio o Autonomia.

e)      Stabilire, modificare o sopprimere le apportazioni obbligatorie delle Conservatorie del territorio destinate alle distinte attività della Giunta del Territorio o Autonomia, in concetto di quota del albo.

f)        Adottare le misure necessarie  per facilitare alle Conservatorie i mezzi tecnici e informatici essenziali per lo svolgimento dei suoi obblighi.

g)      Sviluppare un piano d’azione  nelle visite di ispezione, conforme alle dirretive marcate dalla Assemblea dei Decani

h)      Trattare qualsiasi altro tema che, all’interno della sua competenza, venga esposto dal Decano del Territorio o Autonomia.

3) L’Assemblea del Territorio o Autonomia sarà convocata dal Decano del Territorio o Autonomia quando si consideri conveniente e, per lo meno, una volta all’anno oppure quando lo richieda il 20 per 100 dei suoi membri o così lo decida la Giunta del Territorio o Autonomia.

La convocatoria, che  si dovrà presentare per iscritto, informerà dell’ordine del giorno e dovrà essere realizzata con un minimo di 7 giorni di anticipo.

4) Presiederà l’Assemblea del Territorio o Autonomia la Giunta del Territorio rispettiva, attuando come segretario quello della Giunta; il medesimo stenderà il verbale di ogni sessione che sarà inoltre firmato dal Decano del Territorio o Autonomia, il quale avrà funzioni di Presidente.

5) L’Assemblea Generale del Territorio o Autonomia si considerarà validamente costituita in prima convocatoria quando siano presenti la metà più uno dei suoi componenti. Nella seconda convocatoria sarà sufficiente la presenza di un terzo. Tra la prima e la seconda convocatoria dovrà passare un’ora. Si raggiungeranno gli accordi per maggioranza semplice degli assistenti, ad eccezione delle competenze descritte nei punti a), c) ed e) del paragrafo 2º di questo articolo, che richiederanno i tre quinti del totale degli assistenti, così come il numero di voti a favore e contrari alle rispettive proposte. Copia del suddetto verbale si trasmetterà a tutte le Conservatorie.

6) Il Decano del Territorio o Autonomia può convocare un ‘Assemblea in qualsiasi momento  per informare di temi d’interesse per la Comunità o territorio, e dovrà farlo in ogni caso per informare degli argomenti trattati nelle Assemblee dei Decani del Territorio o Autonomia

 

Torna all'inizio

Giunta della Autonomia

 

Giunta del Territorio o Autonomia (Art. 35)

1) Ogni Giunta  del Territorio o Autonomia sarà presieduta dal Decano del Territorio o Autonomia rispettiva, e formeranno parte della stessa como consiglieri di diritto i delegati provinciali e il Direttore del Centro degli Studi del Registro e nel caso  Il Direttore del Servizio del Territorio o Autonomia degli Uffici Imposte. Inoltre formeranno parte della Giunta come consiglieri le persone nominate ad occupare incarichi creati secondo quanto disposto dal punto b) del paragrafo 2º dell’articolo precedente.

2) Sarà di competenza della Giunta del Territorio o Autonomia ciò che segue:

a)      Velare per l’etica e la dignità professionale e per il corretto esercizio della funzione di registro nel rispettivo territorio; e a tale fine tramitare e risolvere i procedimenti in materia disciplinaria che siano di sua competenza.

b)      Gestire gli interessi delle Conservatorie nell’ambito specifico del suo territorio.

c)      Gestire e applicare la participazione nei moduli collegiali generali e in quelli del territorio.

d)      Convocare nei casi stabiliti la rispettiva Assemblea del Territorio.

e)      Informare il pubblico dei fatti relativi all’attività della Conservatoria.

f)        Occuparsi delle lagnanze o reclamazioni presentate  contro l’operato delle Conservatorie del Territorio.

g)      Informare della situazione o stato delle Conservatorie del rispettivo territorio, proponendo se si da il caso l’adozione di misure  necessarie.

h)      Risolvere con carattere dirimente le controversie su argomenti professionali che le siano sottomesse volontariamente dalle Conservatorie appartenenti al Territorio.

i)        Approvare gli accordi che servano di base per gli strumenti normativi che rispetto alla liquidazione delle tasse siano stabiliti dalla Amministrazione competente.

j)        Proporre all’Assemblea Generale del Territorio e Autonomia la approvazione delle eventuali questioni che siano di sua competenza.

k)      Esercitare le ulteriori competenze che le siano delegate dall’Assemblea dei Decani del Territorio o Autonomia o dalla Giunta del Governo dell’Albo.

3) La Commisione Territoriale si ruinirà quando lo decida il suo Decano del Territroio o Autonomia e, necessariamente, quando fosse essenziale discutere questioni di sua competenza come stabilito nel punto anteriore. Sarà convocata dal Decano del Territorio o Autonomia ed arriverà ad un accordo per maggioranza dei suoi componenti, essendo Segretario il consigliere più recente secondo la gerarchia del Corpo. In caso di parità, il voto del Decano del Territorio o Autonomia avrà carattere dirimente.

 

Decani del Territorio o autonomia (Art. 36)

Tutti i Decani del Territorio o Autonomia, oltre alle competenze che vengono descritte negli Statuti Generali, dovranno rappresentare corporativamente le Conservatorie che attuano nel rispettivo territorio e dovranno rendere esecutivi gli accordi dell’Assemblea Generale del Territorio o Autonomia e della Commisione Territoriale.

 

Delegati Provinciali. (Art. 37)

Le Conservatorie di ogni provincia eleggeranno un delegato che eserciterà le competenze che gli saranno assegnate dall’organo collegiale al quale si riferiscono i presenti Statuti Generali e, dato il caso, quelle attribuitegli dall’Amministrazione Tributaria. Nel caso in cui non sia possibile svolgere le funzioni poichè il delegato non è titolare di un ufficio imposte del distretto ipotecario, potrà essere designato dal Decano del Territorio o Autonomia, quando fosse necessario, un Delegato Provinciale degli uffici imposte che eserciterà le funzioni che gli siano assegnate dagli organi collegali e quelle attribuite dall’Amministrazione Tributaria.

 

Mozioni di censura ( Art. 38)

I Decani del Territorio o Autonomia potranno essere destituiti dai propri incarichi dall’Assemblea del Territorio, con un accordo di maggioranza assoluta dei suoi membri, e i Delegati Provinciali con un accordo di maggioranza assoluta delle Conservatorie della sua provincia, previo avviso di convocazione che includa l’ordine del giorno.

Torna all'inizio

Organigramma

Decano di Autonomia

 

D. José Luis Jiménez-Herrera Burgaleta

Palma de Mallorca nº 10

 

 

Delegato Provinciale

 

Dª. Carmen Sáenz de Santamaría García-Avello

Alcudia

 

 

Tesoriere

 

Dª. Silvia Núñez Sánchez

Palma de Mallorca nº 4

 

 

Consiglio

 

Consigliere  C.T.E.R.(Centro Studi del Registro)

 

D. Javier Misas Tomás

Ibiza 1

 

 

 

 

Amministrazione

 

Segretaria

Luisa Ribera Miró

 

Delegato di Territorio per i Servizi Informatici

D. Ignacio Ruiz de Zuazu Pachón

 

Torna all'inizio

Sede

 

 

 

Domicilio:    Calle del Sol, nº 2, 1ª Piano

                      07001 - Palma di Maiorca

                      Isole Baleari - Spagna

 

Teléfono:     971 - 425623

 

Fax:              971 - 425624

 

 

Indirizzo Internet: decanato.baleares@registradores.org

 

 

Torna all'inizio

Cerca Ufficio

 

Obiettivi dell'Assemblea della Comunitá Autonoma

Giunta della  Autonomia
Organigramma
Sede
 
Introduzione | Decanato | Cerca Ufficio | Links Utili | Contatta
 
 Resolución Mínima de 800x600.                                      Reservados todos los derechos. Copyright © 2004